venerdì 30 gennaio 2009

Da lunedì piove per qualcuno, a scuola

E' tempo di valutazione intermedia, leggasi pagella del 1° quadrimestre.
Da lunedì partono gli scrutini. Già stamattina ho visto nei corridoi facce preoccupate, qualche lacrima, addirittura qualcuno che chiedeva: "Ma il prof. X non viene?" Quando mai gli alunni si preoccupano della presenza di un docente, semmai il contrario, gioiscono quando non c'è (in alcuni casi si festeggia con spumante, si ringraziano in ginocchio santi e patroni, o si fanno riti propiziatori come la macumba).
Molti sono convinti che il momento della valutazione sia un momento lieto per il docente, da lui atteso con grande gioia. Come dire: "Finalmente ci sono gli scrutini la settimana prossima. Che bello!!!". Come se si andasse in gita a Piano Battaglia!!!
Niente di più sbagliato. Vi posso assicurare che quasi tutti i docenti farebbero a meno della valutazione almeno per due buoni motivi:
1) Si toglierebbero dalle pal....pebre tutta una serie di schede, schedine, formulari, formalità che sono veramente noiosi!
2) Preserverebbero in alcuni casi fegato e coronarie da prevedibili dispute verbali (comunemente detti 'scazzi') con i soliti colleghi (tra i quali il sottoscritto) che hanno sempre qualcosa da ridire.
Purtroppo è obbligatorio per noi valutare ma ognuno di noi si attrezza in modo diverso, diciamo che possiede un proprio stile personale. Ecco qui di seguito alcune esempi di differenti modi di valutare che spesso vanno in conflitto con l'idea che gli alunni hanno di loro stessi.

a.Valutazione tautologica (la conclusione ripete ciò che è già stato detto nella premessa)
- Prof quanto mi ha messo?
- Ti ho messo 2
- Ma perchè?
- Perchè questo vali?
- Ma perchè valgo 2?
- Perchè ti ho messo 2!!!
In questo caso il prof non chiarisce nulla ma si evita una serie di complicate spiegazioni.
b.Valutazione a pioggia (quando piove, piove per tutti!)
Il prof mette a tutti 6.
- Prof perchè mi ha messo 6 come a X che non fa niente?
- Ma sei alunno mio?
- Si, da 5 anni.
- Vero? Come passa il tempo.
c. Valutazione di fine stagione
- Prof quanto mi mette?
- Ti metto 4
- Ma vuole scherzare? Mi ha interrogato la settimana scorsa e ha detto che andava bene. Mi metta almeno 6.
- Facciamo 5 e non se ne parla più
d.Valutazione farmacista
- Prof perchè mi ha messo 5?
- Vedi caro mi sembra elementare; hai preso 4-- nel primo compito , 5 e 1/2 nel secondo, 6+ nel terzo e 5++--e1/2 nel quarto. Tenuto conto della media ponderata e del diagramma dei flussi, preso atto che il breack event point, nel tuo caso, è di 3,345 fratto pi-greco, il calcolo esatto della tua media è 5,133333 periodico fattoriale che arrotondato per difetto fa 5 (secondo voi che materia insegna il collega?).
f.Valutazione materna
Povero Epifanio, anche se vale quattro voglio mettergli cinque, per incoraggiarlo . Non sai che problemi ha a casa. Il cugino del nipote della sorella ha un cognato il cui portiere ha un figlio che ha l'unghio incarnito. Come può Epifanio concentrarsi a studiare ?
g.Valutazione predittiva (prevede il futuro)
- Vedo.....vedo...... che nel compito in classe, fissato per il mese prossimo, prenderai 3
h. Valutazione alternativa
- Quanto ho preso nell'interrgazione, prof?
- Caro Lo Piccolo non è andata bene. Ti ho messo 4.
- Ma io sono Lo Curto.
- Vabbè Lo Piccolo, Lo Curto.... sempre basso è il voto.

Come vedete non è per niente facile valutare.




14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha perfettamente ragione...e come sempre riesce a farmi ridere!!anche se da ridere c'è poco ultimamente...!Credo che sono rari i casi in cui i prof aiutino un alunno aumentandogli il voto,quando l'alunno stesso non fa un c...ppero per farsi aumentare il voto, di conseguenza questi li chiamerei miracolati!IO sono stata miracolata poche volte...ed ho imparato solo una cosa..nessuna ti regala niente,non bisogna mai fidarsi di nessuno specie quella razza chiamata "professore",ma..AIUTATI CHE DIO TI AIUTA!ed è meglio concludere qui.....................................!

Unknown ha detto...

ank'io sono prof

ғεғέ ha detto...

allora... forse ha ragione... xo è vero.. x ora c'è una tensione nell'aria assurda qst anno sn veramente nervoso x qst scrutini... c tengo xke i prof sn veramente bravi (nulla togliendo a gli altri) e i kompagni anke se cn kualke astio sn simpaticissimi...
kmq il kaso farmaceutiko kuello ke sia.. x me parla della mor...o xD
cmq sxo bene xke nn c'è piu possibilita x me x ritornare qundi ce la mettero davvero tutta!!! mi faccia saxe x il delf...
ah dimentikavo... prof è u miegghiu i tutti!!!!!! xD xDxDxD

Unknown ha detto...

No parlo di tutta la tipologia di insegnanti non di una in particolare. Quasi tutti gli insegnanti di mate ke conosco valutano in modo simile. E' anche una questione di formazione culturale

Anonimo ha detto...

Non m'interesso dei criteri di valutazione...spero solo di rendere tanto...e...speriamo bene....anche se quest'anno per alcune materie la vedo dura............qui mi fermo.

joëlle ha detto...

J"ai répondu a ta question sur mon blog et je vais écrire quelques citations de mes poétes

Unknown ha detto...

hai ragione a nn interessarti dei criteri, cara ale, xchè alla fine chi lavora viene sempre riconosciuto.naturalmente quest'anno è un pò + difficile xchè è il primo del biennio ma sono sicuro ke te la caverai come sempre

Anonimo ha detto...

Io spero di cavarmela, è davvero dura...ma non la materia o il programma...ma...purtroppo quest'anno con alcuni prof non vado d'accordo...mah cmq...meglio lasciar perdere...

Unknown ha detto...

Ale mi sembri eccessivamente preoccupata. Il fatto è che anche tu, come tutti i compagni della classe, sei cambiata xchè più grande e matura rispetto agli anni scorsi quindi i prof ti trattano diversamente. Niente di preoccupante però! Tutto nella norma

Rita ha detto...

Salve prof sn molto preoccupata qst'anno,devo riconoscere ke nn vado x nnt bene ma nn so ke cosa mi è preso qst'anno ma ke ne so...il my pensiero più grande cm al solito è la mate ma xkè??ho sempre problemi in qst materia..prof un consiglio????

Unknown ha detto...

Consiglio ovvio per tutti: provate a studiare di più. Secondo organizzatevi meglio, intendo dire nella vostra giornata non date alla scuola la parte meno rilevante. Terzo se avete dubbi non aspettate tempo ma chiariteveli prima possibile xchè sennò è peggio. Quarto come ho già detto a Ale siete più grandi e i prof si apettano qualcosa da più grandi da voi. Niente di più.

Rita ha detto...

Lo so prof ma x ora a casa mia nn è x nnt facile,ho trascurato un pò lo studio non solo x capriccio o xkè ne avevo voglia ma x ora c'è una situazione un pò strana poi si ci mette anke un pizzico di lagnusia da parte mia e proprio...STENDIAMO UN VELO PIETOSO come dice la nostra cara prof!!!grazie ankora

Unknown ha detto...

Da quando c'è il bambino la madrina è troppo impegnata!

Rita ha detto...

Può essere prof ke è anke x qst motivo!!c sn sempre mille cose da fare