domenica 6 dicembre 2009

Non portatemi arance perchè mi fanno male!

Letto su quotidiano locale:

Arrestato anziano docente
Utilizzava in classe un linguaggio sboccato
Arrestato in fragranza di reato (nel senso che il docente aveva un profumo delicato e intenso), un docente di 54 anni G.A. sorpreso mentre raccontava una barzelletta oscena su un ragioniere che si recava in viaggio di piacere a Istambul.
Immediatamente tradotto in questura, messo alle strette, dopo un breve interrogatorio ha ammesso le proprie responsabilità.
"Sì, confesso. Pratico in classe il turpiloquio da sempre, senza alcun ritegno, corrompendo in tal modo le menti vergini dei fanciulli che invece si esprimono con garbo e gentilezza, prendendo come modello il linguaggio dei nostri parlamentari così contenuti e parchi nelle loro esternazioni pubbliche."
Il docente ha chiesto ed ottenuto il rito abbreviato ed è stato subito condannato a 5 anni di docenza forzata durante la quale dovrà utilizzare esclusivamente un linguaggio nobile, eletto, raro, distinto, non comune, aristocratico, raffinato. Inoltre il docente dovrà frequentare un centro di riabilitazione per il recupero dei turpilomani, vedere ogni sera "Porta a Porta", leggere e imparare a memoria il "Galateo" di Monsignor della Casa, "Il Cortegiano" di Baldassarre Castiglione oltrechè "Va dove ti porta il cuore" della Tamaro.
Intervistato all'uscita dal tribunale il professore ha chiesto scusa ed ha commentato brevemente il verdetto affermando a denti stretti:
"La corte è stata estremamente severa con me. Un vero accanimento nei miei confronti. Mi aspettavo di tutto ma la Tamaro no!", ha detto mentre prorompeva in un pianto accorato.

Nessun commento: