venerdì 23 aprile 2010

Coincidenze?

Alcuni post fa cazzeggiavo a proposito del cambio da me fatto del mio santo di riferimento. Da due anni festeggio (si fa per dire) il mio onomastico non più il 24 giugno ma il 16 maggio data della morte di san Giovanni Nepomuceno, santo di serie B festeggiato soprattutto nell'Europa Orientale.
Facendo delle ricerche sulla città di Praga ho potuto appurare che il santo è protettore dei barcaioli o più in generale dei viaggiatori sull'acqua. Una sua statua si trova sul ponte Carolus a Praga, mentre un'altra la si può ammirare (vedi foto) nei pressi del Castello Sforzesco a Milano!
E io che c'entro? Mio nonno si chiamava così! Tout simplement!
Osservando la mia foto in basso capirete come questa scelta, a suo tempo apparentemente immotivata, abbia ora una sua ratio. Sono semplici coincidenze o premonizioni? A voi decidere.



domenica 4 aprile 2010

Foxy John

Ascoltate bene questo breve filmato tratto da una delle tante puntate di Ballando con le Stelle.



La persona che legge i voti con quella inflessione americana si chiama Foxy John.
Ora, di fronte a queste performance mi pongo due domande:
1. Quanto guadagnerà questo signore per fare 4 o 5 interventi in 2 ore di spettacolo? 1000, 2000 euro? E' una cifra fissa o varia in funzione della lunghezza del numero?
2. Non si poteva trovare, nel variegato mondo dello spettacolo,un giovane nostrale, magari con una inflessione dialettale piuttosto marcata, che si occupasse della bisogna? Con tutti i disoccupati che ci sono in giro? Magari un cassintegrato di Termini Imerese o della Apcoa!
Ho visto recentemente lo stesso tipo di programma nella TV inglese. Ebbene là non ho trovato nessuno che scandisse i punteggi delle votazioni in smaccato accento palermitano: Rrobbin uigliams: triiii; Babbara Ssstreisanda: ruiiii; Gionni deppi: cincuuuu.
Lo sapete come si chiama questo: provincialismo.