venerdì 17 agosto 2012

Cover Battisti

E' datato Lucio Battisti? Non direi. Personalmente lo lego agli anni della mia gioventù, gli anni '70 ma alcune ricerche fatte da me su Youtube mi fanno pensare che le canzoni di Battisti possono essere reinterpretate ed adattate alla nuova musica. Ve ne do 3 esempi.
Il primo vede il buon Nicolò Fabi alle prese con La Collina dei Ciliegi, un brano del 1973 pubblicato nell'album Il Nostro Caro Angelo
Fabi lo interpreta in un concerto dal vivo dell'estate del 2011 dandogli anche un lieve accento country.


Diversa ma intrigante è l'atmosfera creata da Pier Cortese che reinterpreta Anima Latina del 1974  collaborando ad una raccolta della Social Band. Si potrebbe benissimo pensare ad un brano dei Negramaro o dei Tiromancino.


La terza interpretazione è affidata al duo Luca Barbarossa e (soprattutto) Mario Biondi che, in un programma radiofonico, presentano il brano Prendila Così tratto dall'album Una Donna per Amico del 1978. Qui lo stile è tutto dettato dall'interpretazione di Mario Biondi che dà al pezzo una nuance jazzistica affascinante


D'altronde lo stesso Lucio era ben avanti ai suoi tempi. La prova è un inedito del suo brano Il Nostro Caro Angelo (album del 1973). I toni sono qui vagamente house, ma intensi.

Nessun commento: