venerdì 26 giugno 2009

Esami di Stato

Datosi che in Italia prende sempre più piede la mentalità leghista settoriale, periferica, locale, regionale, circoscritta, che secondo una logica particolarista verrebbe a ridimensionare il ruolo dello Stato nella gestione della cosa pubblica, mi viene di pensare che la denominazione di "Esame di Stato" con il quale una volta si chiamava l'esame di Maturità, sia quanto meno obsoleta, vetusta se non arcaica e démodée (notare il francesismo con accordo al femminile che però è sbagliato in quanto in italiano, quando si usano le parole straniere, l'accordo non si fa).
Preferirei quindi parlare di Esame Federo-regional-meridio-insular-siculo-occidentale-panormo-sanlorenzesco; questa denominazione sarebbe più adeguata alle moderne necessità di decentramento della nostra ex patria. In fondo riflettendoci bene, cosa abbiamo in comune noi della zona S.Lorenzo con quelli che stanno alla Bandita? Pretendo anzi che le mie tasse vengano spese solo ed esclusivamente a beneficio degli abitanti della borgata S.Lorenzo escludendo tassativamente quelli di Resuttana che hanno una storia diversa dalla nostra, parlano un dialetto diverso e soprattutto stanno più a sud di noi, questi terroni!
Ritornando alla nuova denominazione degli esami vi pongo un piccolo quesito: dove si potrebbero svolgere i seguenti esami?:
-Esame Federo-regional-settentrio-padano-romagno-estense.
-Esame Federo-regional-settentrio-trivenetoriental-trevigiano.
Pensate un pò a un bel diploma che si ricolleghi al territorio specificando in modo dettagliato le competenze acquisite dallo studente e aderenti alle esigenze della collettività presso la quale la formazione è stata fornita:
"Esame Federo-regional-meridio-insular-siculo-occidentale-panorno-sanlorenzesco - Maturità Tecnicp-Commerciale - Diploma di Perito Economico-Aziendale in Impresa Locale con Capitale a Partecipazione Mafiosa Dedita al Riciclaggio di Denaro Proveniente da Traffici Illeciti."
Vi rendete conto di come il possessore di un simile diploma potrebbe ottenere immediatamente un posto di lavoro, data la sua alta specializzazione? (Cliccate sulla foto del diploma, please)

Nessun commento: